Il 30 settembre 2024, presso Spazio Antologico – East End Studios di Via Mecenate a Milano, il programma televisivo PizzaGirls è stato insignito del prestigioso premio “Excellence in Ethical and Inclusive Communication” durante l’evento internazionale BestPizza 2024 – IV edizione, tra i più importanti al mondo nel settore della pizza. Il tema principale è stato “The Future of Pizza”, un argomento che ha messo in luce questa pietanza, offrendo numerosi spunti e riflessioni. Per il quarto anno consecutivo Franco Pepe di Pepe in Grani (Caiazzo, Italia) si classifica al vertice, confermandosi come una delle figure più influenti e apprezzate nel panorama gastronomico internazionale. La seconda posizione è stata conquistata da Rafa Panatieri & Jorge Sastre, fondatori di Sartoria Panatieri (Barcellona, Spagna), mentre al terzo posto si è classificato Simone Padoan della pizzeria I Tigli (San Bonifacio, Italia). Nella lista top 100 – che si trova nel seguente link: Top 100 – sono presenti maestri pizzaioli provenienti da 29 paesi e 72 città, ognuno con la propria storia e con il proprio stile unico. Il risultato di The Best Pizza si basa sulle opinioni espresse dai candidati stessi, che votano selezionando dieci colleghi del settore, oltre alle preferenze di alcuni esperti del mondo gastronomico, il cui voto incide nel processo. Questo metodo di selezione garantisce un approccio neutrale e trasparente, in cui a determinare i vincitori sono le preferenze di professionisti del settore, senza influenze esterne o giudizi soggettivi. L’evento è stato condotto da Filippo Solibello, storico volto della trasmissione radiofonica RAI Caterpillar e attuale conduttore di Paparazzi su Rai Italia, affiancato dalla giovane attrice e cantante milanese Federica Morra. A ritirare il premio, l’ideatore, regista e autore del programma Carlo Fumo, accompagnato dalla conduttrice Angela Tuccia, la biologa nutrizionista Dott.ssa Alessandra Botta, e una delle protagoniste della quarta stagione del programma, la pizzaiola Roberta Esposito de “La Contrada” di Aversa. Carlo Fumo ha dichiarato: “Sono davvero onorato di ricevere questo importante premio, in particolare per la mission di PizzaGirls. Voglio ringraziare tutta la mia squadra, le pizzaiole del programma, i brand che ci sostengono e soprattutto Rai Italia che ci permette di trasmettere il programma in tutto il mondo. Questo premio lo dedichiamo al nostro percorso che, dal 2020, ha cambiato radicalmente una visione arcaica della pizza solo al maschile. Siamo pronti a portare avanti ancora per molti anni il progetto, perché PizzaGirls è potere, il potere delle donne”. Roberta Esposito ha dichiarato: “Grazie a Carlo e tutto il gruppo di PizzaGirls. Sono parte del progetto da tanti anni e per me è un onore condividere questo prestigioso palco in occasione di un premio che non poteva rappresentare augurio migliore per il futuro del progetto”. Alessandra Botta ha dichiarato: “Ci sono ancora poche donne nel mondo della pizza, ma se siamo qui questa sera è proprio perché finalmente la tendenza sta cambiando, bisogna ancora lavorare ma siamo sulla buona strada. Sono orgogliosa di rappresentare l’incontro tra il mondo culinario e quello della scienza, si può raccontare la pizza attraverso consigli salutari e benefici per la nostra salute. PizzaGirls è un brand crossmediale lanciato nel 2020 che ha conquistato un pubblico ampio e diversificato, totalizzando oltre 25 milioni di ascolti in 4 stagioni e 108 puntate. Il format, unico nel suo genere, è dedicato all’arte della pizza vista attraverso gli occhi delle donne, celebrando il talento e la creatività delle pizzaiole italiane. Con l’intento di abbattere le barriere di genere nel settore culinario, il programma è diventato un simbolo di inclusività e comunicazione etica, valori che hanno portato al prestigioso riconoscimento. La quarta stagione di PizzaGirls, trasmessa da aprile 2024 sulle reti RAI, ha riscosso un successo straordinario, raccontando storie di donne forti e talentuose che, attraverso la pizza, sono diventate ambasciatrici del “Made in Italy” in tutto il mondo. Nel 2025, PizzaGirls tornerà sugli schermi con nuove ed entusiasmanti novità, tra cui il lancio del primo franchising al mondo dedicato alla pizza al femminile. Un progetto ambizioso che mira a creare un network di pizzerie gestite da donne, continuando a promuovere il messaggio di empowerment femminile. L’evento BestPizza 2024, che in solo quattro edizioni ha ottenuto un’importante risonanza internazionale, è stato un momento di celebrazione non solo per la pizza, ma anche per l’impatto sociale e culturale che programmi come PizzaGirls stanno avendo nel ridefinire i confini della comunicazione e della ristorazione. Il format tv PizzaGirls è un branded content sostenuto da: Gioiella Latticini, Molini Pizzuti, Così Com’è, Sacar Forni, Goeldlin, Il Caffè dell’Emporio, Scuola Italiana Pizzaioli, Ooni. Per tutte le informazioni www.pizzagirls.it
Next Post
”Reazione a catena”, Pino Insegno si conferma il Re del preserale della TV
Mer Ott 2 , 2024