Al via una nuova settimana in compagnia di Cusano Italia TV (canale 264 del digitale terrestre) e Radio Cusano Campus con nuovi format e nuove forme di sperimentazione che tengono compagnia al pubblico televisivo e radiofonico nel corso di questa calda estate.
CUSANO ITALIA TV
L’appuntamento mattutino quotidiano su Cusano Italia TV dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, è con LA CHIAMATO ESTATE, il programma con Tommaso Franchi e Manuela Poidomani che spazia dall’attualità all’intrattenimento, oltre alla musica dal vivo, dibattiti e molto altro ancora. Tra gli ospiti intervenuti questa settimana Christian Monaco, autore della trasmissione “Avanti Un Altro”. Da lunedì 10 giugno attesi, tra i tanti, Enrico Moccia, direttore artistico della rassegna Fara Music Festival, la cantante Kiki Orsi e il cantautore Albasax.
E dopo LA CHIAMANO ESTATE, dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 18:30, è l’ora di POMERIGGIO ESTATE, contenitore che ha lo scopo di informare e intrattenere. Nella puntata del 5 luglio, Manuel Bartolini e Martina Gatto hanno ricordato Raffaella Carrà insieme all’autore televisivo Giovanni Benincasa, mentre in quella del 6 luglio, l’esperta di galateo Laura Pranzetti, in occasione della giornata del bacio, ha parlato dell’importanza di dare o non dare un bacio e di come debba essere fatto il baciamano. In studio anche lo psicologo Andrea Santarcangelo per parlare del significato del bacio dal punto di vista psicologico. A partire dalla prossima settimana attesi in studio lunedì 10 luglio l’Avvocato VIP Social Edno Gargano cheparlerà della differenza fra diffamazione e ingiuria sui social e l’attenzione ad utilizzare questo strumento social, mentre martedì 11 luglio Emanuele Salci ci parlerà della figura del wedding planner e come organizzare una cerimonia perfetta.
La linea passa poi, alle ore 19 a L’INVITATO SPECIALE, trasmissione condotta da Gianni Gadaleto che in ogni puntata, in onda sempre dal lunedì al venerdì, porta le sue telecamere in tutta Italia, intervistando i protagonisti del jet set nazionale ed internazionale. Tra gli ospiti e gli argomenti al centro delle puntate andate in onda dal 3 al 7 luglio: bullismo, con interviste a Maria Grazia Cucinotta, Enrico Papi, Giovanna Pini e Leo Gassman; il prof. Vincenzo Schettini, noto soprattutto nelle piattaforme social con milioni di utenti che lo seguono ovunque; Paolo Celli, chef dei grandi divi del cinema americano tra i quali Liz Taylor, Claudia Cardinale, Frank Sinatra e tanti altri; l’Anc (Associazione Carabinieri in pensione) protagonista di un evento di tre giorni che si è svolto ad Ostia Lido con la presenza del cantante Riccardo Cocciante che, insieme alla banda dei Carabinieri, ha cantato live alcuni dei suoi più famosi brani musicali; la serata musicale di beneficenza “Rock per un bambino”, che tra gli ospiti musicali presenti ha visto Fiordaliso, Neja, Fasma e il sosia ufficiale di Antonello Venditti (Antonello Cuomo). Nelle puntate che andranno in onda nella settimana dal 10 al 14 luglio ci saranno come ospiti Silvan, Flora Canto, che racconterà alcuni particolari inediti sul pranzo di matrimonio con Enrico Brignano, Roberta Bruzzone, Dado, Manuela Arcuri e un’intera puntata dedicata al centenario dell’Aeronautica Militare italiana.
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì a partire dalle 23.30, Giò di Sarno è al timone di AVETE TUTTI RAGIONE, format che ha la presunzione di instillare nel telespettatore il beneficio nel dare ragione all’arroganza. Il programma si sviluppa su un argomento “di varia umanità”, affrontato dalla conduttrice con gli ospiti, molti dei quali appartenenti al mondo dello spettacolo. Il teatro è stato l’argomento al centro della settimana che si è appena conclusa: tra gli ospiti intervenuti, gli attori Monica Maiorino e Aldo De Martino; l’autore e regista Paolo Vanacore e il marito, il compositore Alessandro Panatteri; l’attore Vincenzo Bocciarelli e il make-up artist Massimo Polese; l’attrice Claudia Spedaliere e il regista Luca Pennacchioni; Pietro Vanessi e l’attore Daniele Blando. La musica sarà il fil rouge di tutta la prossima settimana: a partire da lunedì 10 luglio, Giò di Sarno accoglierà nel suo salotto, tra gli altri, Paolo Dossena, autore indiscusso della RCA e oggi, con l’etichetta Le nuove Indye, produttore di gruppi come Almamegretta e gli Agricantus, e Rashmi Bhatt, musicista indiano che ha suonato con Sting e Shakira.
Dalle 21:30 alle 23:30, la prima serata delle calde domeniche estive di Cusano Italia TV è targata GIALLO D’ESTATE con Fabio Camillacci. Ogni appuntamento è dedicato ai fatti di cronaca nera che sconvolgono l’opinione pubblica, cold case famosi, delitti irrisolti, oltre ai misteri d’Italia e intrighi nazionali e internazionali. Il tutto arricchito da servizi, reportage e interviste a cura di Aurora Vena. Una grande esclusiva nel corso della prima puntata, in onda domenica 9 luglio, dedicata a un vero e proprio giallo d’estate: l’omicidio di Gianmarco Pozzi, Gimmy per gli amici, il 28enne romano che fu massacrato di botte e ucciso a Ponza il 9 agosto del 2020. Ancora oggi, a tre anni di distanza, è mistero su quel delitto che in un primo momento venne etichettato come suicidio. Nei giorni scorsi, però, si sono registrati sviluppi importanti: sulla superficie di una carriola, rinvenuta nell’isola in un campo abbandonato, potrebbe esserci la svolta del giallo sulla morte di questo ragazzo campione di kickboxing. Ospiti in studio: il padre di Gimmy, Paolo Pozzi, la sorella della vittima Martina Pozzi e uno degli avvocati della famiglia Marco Malara.
RADIO CUSANO CAMPUS
Al via anche l’offerta estiva proposta da Radio Cusano Campus. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 10, insieme a Maria Romana Barraco e Annalisa Colavito un tuffo in questa calda estate a passo di… ITALIANI MAMBO. Un viaggio quotidiano nel ‘made in Italy’ che ci rende celebri e orgogliosi in tutto il mondo, tra arte, cultura, turismo, costume, cibo, impresa e tanto altro ancora. Tra gli ospiti intervenuti questa settimana, il musicista Enzo Pietropaoli e Domenico Bonaventura che hanno parlato, rispettivamente, della rassegna musicale “Jazz e Image” e della comunicazione social dei Ministri italiani. Dalla prossima settimana – e per tutti i martedì fino a fine agosto – a ITALIANI MAMBO si parlerà delle isole minori italiane, ogni settimana un’isola diversa: questa sarà la volta di Porto Venere. Lunedì 10 luglio interverrà Marina Como, giornalista che ha intervistato principi e altre personalità molto influenti del mondo, Pietro Ciccotti, patron di Excellence, rinomato appuntamento enogastronomico romano, e Massimiliano Albanese, avvocato, presidente APICES e segretario UCI.
Ogni martedì, alle 21.30, appuntamento con CHE RIMANGA TRA NOI, il format targato Radio Cusano Campus in radiovisione anche su Cusano Italia Tv, condotto da Alessio Moriggi e Francesca Pierri. Uno spazio dove poter parlare e sentire tutti quei fatti che proprio non potrebbero essere confidati ad altri. Ospiti della puntata del 4 luglio Irene Pivetti, già presidente della Camera durante il Berlusconi I e deputata di lungo corso della Lega Nord, ed Emilio Fede. Martedì 11 luglio ospiti in studio Valerio Merola e
Dalle 21.30 alle 23, il sabato notte di Radio Cusano Campus si fa piccante con SPICY HOUR, il programma che permette di condividere i vostri segreti più nascosti, i vostri desideri, le vostre fantasie. Unica regola: vietato giudicare, soprattutto noi stessi. Nella puntata in onda sabato 8 luglio si parlerà di orientamento sessuale, orientamento relazionale, identità di genere e delle mille sfaccettature della comunità LGBTQIA+. La conduttrice Valentina Ruggeri accoglierà nel suo salotto Marco Santini, logopedista e attivista; Asia Cione, attivista e peer educator; Lorena Lombritto, non binary; Andrea Lucci, attivista aromantico.