Si è concluso in bellezza, con un incredibile successo di pubblico e di stampa, la terza edizione di i-Fest International Film Festival che si conferma uno dei più importanti eventi cinematografici in Italia.
Organizzato da Giuseppe Panebianco e Glauce Valdini, dall’8 al 18 settembre, i-Fest – kermesse che si è snodata tra Castrovillari, Rende, Cosenza e il territorio del Pollino – ha proposto un programma incredibilmente ricco di attività culturali e didattiche, proiezioni, anteprime, produzioni originali, rassegne, mostre, concorsi internazionali ed ospiti.
Nelle serate conclusive, di venerdì 16 e sabato 17 settembre, il Direttore Artistico di i-Fest, Giuseppe Panebianco, sul meraviglioso palco allestito al Castello Aragonese di Castrovillari dallo scenografo Mario Carlo Garrambone, è stato affiancato dalla splendida Aida Yespica. Quest’ultima, oltre ad aver premiato i vincitori del Contest Internazionale Orizzonti del Festival giunti da tutta Italia, con eleganza e professionalità ha presentato la sfilata di gioielli creati per le dive del cinema dal maestro orafo Gerardo Sacco e, tra gli altri, ospiti incredibili come Ezio Greggio e Giancarlo Giannini.
Un’edizione dedicata alle donne che hanno fatto la storia del cinema italiano come ha ricordato l’emozionante video tributo a Monica Vitti, sulle splendide note di She, lanciato ad apertura di ogni serata.
Il Festival è organizzato con il sostegno, in collaborazione ed in media partnership con: MiC, Fondazione Calabria Film Commission, Parlamento Europeo, Rai Cinema Channel, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, MyMovies, Calabria Straordinaria, Università della Calabria (UNICAL), SIAE, Enit, Nuovo Imaie, Italo, Mangiatorella, numerosi partner culturali e diverse Ambasciate ed Istituti di Cultura tra cui Spagna, Germania, Francia, Corea, Giappone, ecc.