Venerdì 6 dicembre esce in digital download e sarà in rotazione radiofonica “Xeny”, il nuovo singolo di CIZCO (inviato de Le Iene e tra i fondatori della band Meganoidi e dei Lacizco). Il brano, in uscita per l’etichetta CIZCO Entertainment e distribuito da Artist First, è stato scritto da Francesco Di Roberto e Leonardo Martera e sarà accompagnato dal videoclip.
“Il singolo “Xeni” è un brano che parla del mio amore per il mare. È nato quando sono andato a vivere in Brasile da piccoloall’età di due anni, dato che mio padre lavorava, e lavora ancora adesso là dove vive con mia madre – racconta l’artista genovese – Sono cresciuto, quindi, in Brasile. Sono tornato quando ero adolescente, avevo 15 anni. La mia passione per il surf è quindi rimasta e me la porto dietro ancora oggi. Per me il surf è la metafora della mia vita, uscire dall’onda indenne, trovare la linea di uscita dall’onda è come trovare un modo, un equilibrio per sopravvivere nel mondo di oggi.
Nel videoclip gioco su quest’immagine – prosegue Cizco – È il secondo video che faccio con mio figlio, Dante. È sempre girato in casa mia con le tavole da surf. Il pezzo questa volta è prodotto da Leonardo Martera, un dj , produttore e batterista (Planet Funk e Neon). Leonardo ha dato un tocco un po’ punk-rock-elettronico, quasi alla Billy Idol. Il pezzo è quasi cacofonico in certi punti. È un brano particolare, che ho deciso di pubblicare come singolo per fargli mantenere una certa dignità, tenerlo nascosto dai pezzi più commerciali. Quando dico “non smetterò mai di guardare le onde che si infrangono per trovare la migliore via di uscita” è un po’ cacofonica come frase, un po’ dissonante, sono due parole che ho sentito dire tante volte da chi ascolta questo brano, però mi piace perchè per questo ti rimane in mente. “Xeni” è un po’ l’anagramma di una ragazza, nonché la madre dei miei figli. Dato che siamo entrambi amanti del surf, dire “Xeni” è sia dire il nome della donna della mia vita, ma è anche dire “surf in casa mia”. Quindi, Xeni = donna = surf.